Not Safe For Work

Not Safe For Work

AddToAny

lunedì 25 maggio 2015

Recensione di: Cucciolo (Serie Guards of Folsom Vol. 1)

Cucciolo (Serie Guards of Folsom Vol. 1)


Trama:
Micah Slayde, il cucciolo, vuole Tackett Austin dal primo istante in cui posa gli occhi su di lui al Guards of Folsom. Vuole trovare uno scopo, qualcuno che si prenda cura di lui, e vuole dedicarsi al suo Dom: fidarsi completamente di lui, vivere per lui, appartenergli, diventare tutto per lui. Micah è certo che Tackett è l’uomo giusto. Il problema è che, per essere un sub perfetto, ha bisogno di rimanere concentrato, e questo non gli è facile, perché è afflitto da quella che lui definisce ‘una mente difettosa’. La concentrazione e la sindrome da deficit di attenzione e iperattività raramente vanno a braccetto.
Da quando ha assistito alla cerimonia di collarizzazione di Ty Callahan e Blake Henderson, Tackett ha pensato parecchio alla sua solitudine. Anche se Ty lo sprona a dare una possibilità a Micah, lui non è il tipo da farsi convincere facilmente: ha passato la vita a costruire una carriera di successo e i sub che domina non ricevono quasi mai il secondo bacio della sua frusta. Di vent’anni più grande di Micah, Tackett non ha nessun interesse a prendere con sé e addomesticare un sub così giovane e disubbidiente, ma è difficile resistere a un cucciolo tanto adorabile che lo implora.
Editore: 
Dreamspinner Press
I edizione (16 giugno 2014)

Recensione:
Nell'ultimo anno ho letto parecchi libri a tema Bdsm nel settore gay romance.
Mi sono trovata di fronte a una bellissima storia, dove l’aspetto psicologico la fa da padrone. La pratica sessuale passa ampiamente in secondo piano, nonostante la descrizione di alcune sessioni e rapporti, e quello che l’autrice ci racconta è come un Dom deve rapportarsi con il suo Sub e viceversa.
Cucciolo è un vezzeggiativo, una parola che evoca dolcezza, timidezza, amore. Nel romanzo M/M, intitolato appunto “Cucciolo”, il nomignolo è riferito a Micah, un barista venticinquenne, che lavora in un locale dedito agli incontri omosessuali in cui si ama applicare le regole del BDSM. Cucciolo è il modo in cui il Dominatore Tackett chiamerà il suo sottomesso, che di per sé fa pensare a un epiteto amorevole - e a volte lo è - ma altre volte mi ha fatto pensare all’atto dell’aaddestramento di un animaletto nelle mani del suo padrone.
Dal momento in cui Tackett accetta di educare Micah come suo sub, veniamo introdotti nel mondo della sottomissione e della disciplina. Micah soffre di sindrome da deficit di attenzione e questa sua mancanza di concentrazione renderà inizialmente più difficile il rapportarsi tra i due; starà al Dom capire i bisogni del suo Sub, comprenderli, esaudirli e aiutarlo a entrare in quella condizione d’animo, quel subspazio in cui poter arrivare ai suoi limiti e superarli.
Tackett si mostra molto capace in questo e, nelle due settimane di “prova”, svilupperà per la prima volta nella sua vita un sentimento che lo legherà intensamente a Micah. Tackett imparerà a conoscere il suo cucciolo, ad anticipare le sue mancanze, ad aiutarlo nella concentrazione, nel rapportarsi con il mondo in modo calmo e non più disordinato e disorganizzato come prima del loro incontro. Altrettanto però riceverà indietro; Tackett incontra Micah in un momento difficile della propria vita, schiacciato dalla depressione. La presenza di Micah e il voler riuscire nel compito di educarlo lo tirerà fuori da questo disinteresse e lo farà di nuovo sentire vivo, l’imprevedibilità del ragazzo sarà uno stimolo fortissimo per il suo ego, i due protagonisti si completeranno a vicenda.
Micah intraprenderà un percorso veramente difficile e, dopo molti sbagli e relative punizioni, arriverà a comprendere cosa conta veramente per lui: Tackett. Il voler a tutti i costi non deludere le aspettative del suo Dom, di cui si è ormai innamorato, porterà al ragazzo la motivazione per uscire dal suo caos mentale, seguire i passi che il Dom gli imporrà lo aiuterà a comprendere meglio se stesso e ad accettarsi realmente. Un lungo processo descritto passo passo che anche noi lettori seguiamo, comprendendone lo scopo.
Le correzioni e le punizioni che Micah subisce non sono crudeli per puro essere o per puro piacere, ma hanno un fine ben preciso. Coprono la necessità di dolore che Micah ha e lo aiutano a capire quali sono le sue priorità: il loro ricordo lo aiuta a comprendere e concentrarsi, ma non per la violenza o per il dolore che fondamentalmente lui cerca, ma per la motivazione. Ogni punizione è legata a un gesto, a una richiesta disattesa. Tackett ogni volta fa comprendere a Micah il perché degli errori o del caos con lunghi confronti, fino a che Micah cresce e inizia il suo percorso di recupero.

Un bel libro davvero, curato, una scrittura pulita, mai ripetitiva. Un grande lavoro sui personaggi, sulle loro paure e sui loro desideri. Primo di una serie, spero proprio che la Dreamspinner ne continui la traduzione in italiano perché ne vale veramente la pena.
Sicuramente la Dominazione male to male è molto diversa rispetto a quella a cui sono abituata, cioè Donna su uomo. Leggo questi libri, oltre al semplice fatto che sono un'appassionata del romance in generale, anche perchè mi danno la possibilità di approfondire la tematica della dominazione a tutto tondo, con una visione maschile di chi è il Dominante e chi il sottomesso. Le dinamiche della coppia D/s, i protocolli e pensieri di un uomo Dominante sono sempre affascinanti in quanto sono l'altra metà della mela, mentre leggere i pensieri e i sentimenti del sub, mi aiuta, almeno per quello che mi riguarda, a capire la psicologia del sottomesso e quali sono i pensieri che lo dominano .


Fonte: http://www.romanticamentefantasy.it/recensione-in-anteprima-cucciolo-sjd-peterson/
           http://insaziabililetture.blogspot.it/2014/07/recensione-cucciolo-di-sjd-peterson.html
           https://dreamspinnerpressit.wordpress.com


La serie Guards of Folsom è composta dai seguenti libri:
  1. Cucciolo (Pup) Qui una scena omaggio
  2. Tag Team (inedito in Italia)
  3. Pony (inedito in Italia)
  4. Roped (inedito in Italia)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright

Copyrighted.com Registered & Protected 
9659-NUMU-ZC4E-QPRG